Gentile Utente,
ti ricordiamo che l’utilizzo del sito è completamente gratuito. Qualunque richiesta di informazioni inviata tramite mail o contatto telefonico è da intendersi gratuita e senza impegno.
E’ possibile attribuire gradimento ad un articolo o sezione ed esprimere il proprio parere mediante l’utilizzo di un sistema di valutazione articoli. Nessun dato viene registrato ad eccezione di quelli che sono necessari per il funzionamento del sistema e del servizio. Non sono consentiti voti e consensi ripetuti.
Per un corretto utilizzo del sito, si prega di leggere preliminarmente le note legali.
Note legaliTi invitiamo a leggere con attenzione le seguenti informazioni che contengono alcune utili indicazioni in ordine al trattamento dei tuoi dati personali connesso all’erogazione da parte della nostra Società dei Servizi da te richiesti tramite iscrizione.La tua privacy e la sicurezza ci stanno molto a cuore e tutte le nostre azioni sono improntate ai più elevati standard di sicurezza, riservatezza trasparenza e correttezza.
Contratto di adesione ai servizi di informazione di caldaieariel.it ed Informativa Privacy v. 1.2 – 8 ottobre 2014
Offerta al pubblico ex art 1336 codice civile
PREMESSE ED OGGETTO DEL CONTRATTO
Iscrivendoti, richiedi un servizio di marketing. I nostri servizi sono offerti gratuitamente al pubblico, nel rispetto delle vigenti leggi, alle seguenti condizioni.
Di seguito viene riportato il contratto, vincolante per le parti, che si intende accettato integralmente.
IMWEB srl, con sede legale in Milano (Mi) Via Luciano Manara 17 20122 – P.Iva 08799910966, (di seguito IMWEB) da una parte e l’utente web, anche in forma anonima, identificato genericamente dall’indirizzo e-mail con il quale si registra alla piattaforma (di seguito L’UTENTE), dall’altra parte
PREMESSO CHE
– IMWEB eroga servizi di informazione commerciale e marketing per mezzo di piattaforme web come caldaieariel.it, nelle quali l’utente che si registra manifesta uno specifico interesse per i servizi di informazione offerti da IMWEB;
-) che l’utente desidera avere accesso ai servizi di informazione resi da IMWEB e iscriversi alle newsletter personalizzate aventi carattere commerciale e promozionale al fine di essere informato sulle promozioni in corso e per ogni altra finalità di marketing;
-) che l’utente desidera che IMWEB selezioni, per quanto possibile, le offerte più affini alla proprie scelte di consumo.
Tutto ciò premesso, si conviene e si stipula quanto segue:
IMWEB fornirà all’utente, su sua espressa richiesta effettuata tramite la registrazione al portale caldaieariel.it , i servizi appresso specificati, che verranno erogati attraverso piattaforme tecnologiche di comunicazione basate su tecnologie nuove e tradizionali (e-mail, fax, sms, mms, telefono, posta cartacea e altre forme di comunicazione di nuova introduzione).
SERVIZI DI INFORMAZIONE COMMERCIALE SELEZIONATI DA IMWEB
Servizi e finalità collettivamente definiti “informazione commerciale” costituenti l’oggetto del contratto
A seguito della tua iscrizione ai nostri servizi, IMWEB perseguirà attivamente le seguenti finalità:
-) Esecuzione del contratto di servizio: invio di materiale pubblicitario (marketing), esecuzione di indagini di mercato e statistiche riconducibile ad iniziative proprie di IMWEB.
-) Invio di materiale pubblicitario (marketing), esecuzione di indagini di mercato e statistiche riconducibile ad iniziative di terzi, clienti e partner commerciali di IMWEB.
-) Invio di materiale pubblicitario (marketing).
-) Partecipazione ad indagini di mercato e statistiche riconducibile ad iniziative proprie di IMWEB.
-) Informazione commerciale su prodotti, beni, servizi, promozioni, iniziative di aziende selezionate e partner commerciali di IMWEB.
-) Analisi dei dati conferiti o generati dall’utilizzo dei servizi richiesti per offrire servizi personalizzati e selezionare le informazioni di effettivo interesse.
-) Profilazione dell’utente in relazione alle caratteristiche di uso dei servizi, accesso alle piattaforme informative, mediate interconnessione dei dati di navigazione, etc.
-) Personalizzazione degli invii pubblicitari sulla base del profilo dell’utente.
-) Ricezione diretta in email, su cellulare via sms delle offerte di interesse dell’utente.
-) Aggiornamento periodico sui servizi offerti da IMWEB.
-) Newsletter informativa di analisi sulle piu recenti attività di marketing.
-) Sconti, buoni regalo, campioni promozionali e altri materiali, beni e servizi in offerta proposti nostro tramite da aziende selezionate e partner commerciali di IMWEB.
-) Verifica della qualità dei servizi erogati, gestione dei reclami e dell’eventuale contenzioso.
-) Adempimento di ordini e richieste delle autorità competenti per l’accertamento di fattispecie di reato o oggetto di indagine.
-) Nei confronti degli interessati qualificabili come clienti e nell’ambito di contratti stipulati con IMWEB, ove necessario i dati saranno trattati anche per l’adempimento di obblighi di legge e fiscali (emissione di fatturazione, registrazione clienti, comunicazioni obbligatorie, ecc), contabili (tenuta delle scritture contabili, analisi di bilancio, recupero crediti, ecc.) o di pubblica sicurezza (eventuali obblighi di comunicazione ad enti pubblici imposti da norme imperative, es. antiterrorismo, antiriciclaggio, ecc. ).
Con riferimento all’informazione commerciale relativa ai servizi offerti da IMWEB, l’utente troverà in ogni invio semplici modalità per opporsi al trattamento.
SERVIZI DI INFORMAZIONE COMMERCIALE DEI PARTNER DI IMWEB
Sulla base di uno specifico consenso, facoltativo, del Cliente, IMWEB erogherà anche i seguenti servizi, collettivamente definiti Finalità di “comunicazione a terzi per informazione commerciale”, consistenti nella comunicazione a terzi per finalità di marketing
Comunicazione dei dati conferiti o raccolti a terzi appartenenti ai settori merceologici di seguito indicati, per proprie attività di marketing: ad esempio, invio, mediante posta, telefono con operatore ed e-mail, di comunicazioni promozionali dei predetti terzi a carattere commerciale, promozionale, pubblicitario, informativo, di raccolta fondi e di propaganda elettorale, istituzionali e di servizio.
Questa attività, se consentita, autorizza IMWEB a comunicare i dati ai partner commerciali ovvero a trasmettere ai propri partner selezionati i dati conferiti.
IMWEB esclude la legittimità e la possibilità di eventuali ulteriori comunicazioni di dati ad altri soggetti per finalità di marketing.
Si precisa che questo trattamento non è obbligatorio e la mancata concessione del consenso alla sua effettuazione non comporta, per l’interessato, l’impossibilità di ottenere i servizi richiesti.
COREGISTRAZIONE – Coreg
I nostri partner sono vincolati a precisi obblighi contrattuali e si impegnano alla medesima trasparenza che contraddistingue l’attività di IMWEB.
La formula Coreg (Co-Registrazione) individua, parallelamente al conferimento dei dati ad IMWEB per le finalità descritte nel presente contratto e nell’informativa privacy di IMWEB, una seconda e specifica raccolta di dati e un autonomo trattamento di cui il partner a cui la co-registrazione fa riferimento è unico ed autonomo titolare.
Solo previo espresso consenso dell’utente, in alcune parti del sito è possibile attivare questi utili ed interessanti servizi erogati da aziende terze, partner di IMWEB, instaurando con queste un rapporto diretto. I Partner che danno la possibilità di attivare la Coreg, in veste di autonomi titolari del trattamento, ricevono i dati conferiti, sono tenuti a rendere una completa informativa e acquisiscono i necessari consensi direttamente dall’utente che ne fa richiesta.
I diritti garantiti all’interessato ex art. 7 del D.Lgs. 196/2003 (c.d. Codice privacy) potranno essere esercitati direttamente nei confronti dell’azienda Partner.
Rispetto all’acquisizione e ai trattamenti funzionali alle Coreg, IMWEB ha un mero ruolo tecnico. L’attivazione delle Coreg non è necessaria per la fruizione dei servizi di IMWEB, anche in questo caso, dunque, la mancata attivazione o la successiva revoca non comporta l’impossibilità di valersi dei servizi di IMWEB.
DEFINIZIONE DI ATTIVITA’ DI MARKETING E TIPOLOGIA DI TRATTAMENTO
Tutte le iniziative promozionali di beni e servizi di carattere commerciale qualificabili come marketing e web marketing: tutte le azioni aziendali riferibili al mercato destinate alla sponsorizzazione e/o vendita di prodotti, beni e servizi, considerando come finalità il maggiore profitto e come causalità la possibilità di sviluppare e utilizzare prodotti capaci di realizzare tale operazione.
In particolare:
– Direct Email Marketing (con l’uso di specifiche tecnologie quali web bug, bounce message, Tag per la conferma di ricezione o lettura, click-through, mass customization).
– Uso di siti web, minisiti e landing pages dedicati alla promozione di specifiche iniziative.
– Banner advertising.
– Search engine marketing.
– Affiliate marketing.
– Online PR – Diffusione comunicati stampa online e iniziative Pay Per Post.
– Advergame.
– Concorsi a premio e Operazioni a premio.
– Behavioural targeting.
– Cookies.
– Iniziative di marketing virale e multilevel marketing.
– Invio postale di comunicazioni promozionali.
– Telemarketing con operatore.
– Marketing cartaceo indirizzato.
– Invio di comunicazioni a mezzo sms, mms e messaggistica istantanea.
– Comunicazioni a carattere commerciale, promozionale, pubblicitario, informativo, di raccolta fondi e di propaganda elettorale, istituzionali e di servizio.
Tali descrizioni devono ritenersi parte integrante ed essenziale del contratto.
Il diritto di RECESSO è disciplinato nel punto 6 – Clausola di ripensamento: diritto di recesso delle Condizioni generali di contratto, appresso riportate. La fruizione dei servizi è regolata, oltre che da quanto sopra convenuto, dal Codice Civile.
Le attività di marketing oggetto del contratto saranno erogate da IMWEB sia con modalità tradizionali (posta, telefono) che con modalità automatizzate (email, sms, banner display, ecc). Con l’adesione ai servizi di IMWEB si autorizza il ricorso a tutte le modalità di inoltro delle comunicazioni sopra elencate. La revoca del consenso a questo tipo di comunicazioni spiegherà i propri effetti su tutte le modalità del medesimo trattamento pur restando garantita la possibilità per l’interessato, come previsto dal punto 2.6.2 delle Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam – 4 luglio 2013, successivamente all’adesione al servizio, ai sensi dell’art. 7, comma 4, lett. b), del Codice, di modificare l’autorizzazione fornita per il trattamento dei suoi dati per tali finalità scegliendo una sola specie (tradizionale o automatizzata) di modalità di contatto, ossia, in tal caso, opponendosi, ad esempio, al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati. Nel caso la richiesta potrà essere rivolta ad IMWEB tramite i recapiti più oltre indicati. Si suggerisce, comunque, ad ogni utente di selezionare accuratamente i dati conferiti: non inserire il proprio numero di telefono nel form di adesione per non ricevere sms o contatti telemarketing, non inserire l’indirizzo postale per non ricevere marketing postale, ecc. Si precisa, a tale riguardo, che l’unico dato di contatto che è obbligatorio fornire al momento dell’adesione è l’indirizzo di posta elettronica.
CATEGORIE MERCEOLOGICHE INTERESSATE
IMWEB si impegherà a fare in modo che ciascun utente riceva informative commerciali di proprio interesse. IMWEB effettuerà ogni sforzo per cercare di focalizzare gli invii in modo appropriato rispetto alle preferenze dell’utente.
I partner di IMWEB ai quali, con il tuo consenso, invieremo i tuoi dati per finalità promozionali, appartengono ai seguenti settori merceologici:
-) Abbigliamento, moda, accessori, calzature, ottica, intimo, bigiotteria, gioielli, pelletteria, borse, valigie, orologi.
-) Telefonia mobile, operatori telefonici, tariffe e promozioni, servizi e iniziative.
-) Prodotti per la cura del corpo, hair stylist, make-up, nail-art, beauty center ed estetica, trattamenti, cromoterapia, solarium, palestra, trattamenti termali, articoli sportivi e prodotti per lo sport.
-) Bevande, alimenti e generi di consumo.
-) Servizi medici spercialistici, dentisti, sbiancamento denti, infoltitura capelli, trattamento della pelle e simili.
-) Turismo, Aeroporti, voli, sconti su biglietti, convenzioni, viaggi, hotel, itinerari, ristoranti, resort, agriturismo, autolinee, bed&breakfast, ostelli, organizzazione eventi, nozze, party, concerti.
-) Annunci immobiliari, compravendita, affitti, mutui.
-) Ausili per la persona: materassi, poltrone, sollevatori e ascensori, vasche ergonomiche, dispositivi vari anche elettronici
-) Servizi per la casa, ristrutturazioni, decoro, mobili, porte, serramenti e blindature di sicurezza, antintrusione e casseforti, guardie private e sicurezza.
-) Servizi per la persona (incontri e socialità, ritrovi, salute e benessere, erboristerie e profumerie, servizi alberghieri assistiti, consulenza legale. etc.).
-) Servizi per l’impresa (recupero crediti, informazioni commerciali, pubblicità e marketing, traduzioni, interpreti, traslochi).
-) Corsi di formazione, corsi di specializzazione, master, recupero scolastico, assistenza alla preparazione universitaria, scambi culturali.
-) Prodotti finanziari, bancari, previdenziali, prestiti e consolidamento debiti, investimenti, home banking, piattaforme d’investimento.
-) Ricerca e selezione di personale, offerte di lavoro, stage, tirocini.
-) Prodotti alimentari.
-) Prodotti per la casa, elettrodomestici, arredamento per casa e per giardino, bricolage, sanificazione, filtri, etc.
-) Prodotti per la sanificazione, il monitoraggio degli inquinanti, filtri e purificatori
-) Divertimento e svago, videogiochi, console, console portatili ed informatica, canali multimediali, strumenti video e musicali.
-) Abbonamenti a canali a pagamento, pay per view, pay tv, on demand, etc.
-) Concorsi e lotterie, giochi a premi e operazioni a premio.
-) Canali tematici musicali, hobbistici, cucina, tecnici, culturali, etc.
-) Stampa ed editoria elettronica, ebook, quotidiani, periodici, fumetti, opere d’arte e riproduzioni, collezionismo.
-) Cinema e teatri, cabaret e spettacoli dal vivo, concerti, cultura, eventi, etc.
Tutte le iniziative possono riguardare sia l’Italia che paesi esteri.
CLAUSOLE CHE REGOLAMENTANO IL SERVIZIO RESO DA IMWEB
1. Abbonamento ai servizi di marketing”
Il contratto di abbonamento al/ai “Servizi di marketing” di IMWEB si intende concluso e perfezionato esclusivamente alle seguenti essenziali e concorrenti condizioni:
# quando l’utente ha letto ed accettato le presenti Condizioni generali;
# quando l’utente ha compilato in ogni sua parte espressamente indicata come necessaria e accettato il modulo form di adesione o registrazione, presente sul sito o su altre pagine ove avviene il conferimento dei dati;
L’abbonamento si intende per la totalità dei servizi erogati da intendersi come corpus unitario e non può essere effettuato in modo parziale. L’utente ha la facoltà di non utilizzare i servizi che non desidera specificamente. I servizi qualificati per comunicazione a terzi per informazione commerciale devono essere specificamente richiesti per essere attivati.
Il testo del presente Contratto resterà a disposizione dell’utente, il quale è comunque invitato a riprodurlo su supporto cartaceo od ottico.
2 – Modalità di erogazione dei “Servizi di marketing”
I “Servizi di marketing” sono offerti “così come sono”; l’utente, con la richiesta di adesione (registrazione), dichiara di averne presa ampia visione e di trovarli rispondenti all’uso che intende farne e alle finalità per le quali sono richiesti. IMWEB si riserva il diritto di variare in qualsiasi momento le caratteristiche tecniche dei “Servizi di marketing”.
Le variazioni al/ai “Servizi di marketing” potranno essere:
-) integrative, per migliorarne e/o ampliarne le funzioni;
-) limitative, per restringerne le funzioni o eliminarne talune.
L’utente avrà comunicazione delle variazioni dei “Servizi di marketing” mediante e-mail. In caso di variazioni al/ai “Servizi di marketing”:
-) integrative, l’utente non dovrà corrispondere alcun corrispettivo aggiuntivo fino alla scadenza del periodo di abbonamento in corso all’atto dell’integrazione;
-) limitative, l’utente potrà chiedere la risoluzione del contratto mediante richiesta di cancellazione del proprio profilo.
In mancanza, le modifiche si intenderanno accettate ad ogni effetto. Resta salva ed impregiudicata la facoltà di IMWEB di sospendere o eliminare l’erogazione dei “Servizi di marketing”, con un preavviso di almeno 10 giorni.
I diritti di proprietà industriale ed intellettuale e tutti i connessi diritti d’utilizzo economico e patrimoniali relativi a tutto il materiale informativo che IMWEB invia o mette a disposizione dell’utente in relazione ai “Servizi di marketing” forniti, comprensivi di supporti e documentazione, restano nella piena ed esclusiva proprietà di IMWEB stessa, avendone l’utente solo la disponibilità in uso limitatamente al periodo e con le modalità di cui al presente contratto.
3 – Corrispettivo del servizio
L’utente non è tenuto a corrispondere denaro ad IMWEB in forza del presente contratto.
Il corrispettivo dovuto per l’abbonamento e l’erogazione del servizio consiste nel richiedere il servizio di marketing offerto e nel dare il consenso ad IMWEB in relazione al trattamento dei dati personali dell’utente (e-mail, dati di registrazione, dati di uso della piattaforma , dati di navigazione) per le finalità descritte nell’informativa privacy ai punti seguenti:
-) finalità informazione commerciale diretta da parte di IMWEB (finalità contrattuale obbligatoria)
-) se specificamente richiesto, finalità di comunicazione a terzi per informazione commerciale (finalità eventuale e facoltativa).
L’adesione al presente contratto costituisce manifestazione espressa di consenso al trattamento sopra descritto. Il consenso dell’utente ha un contenuto patrimoniale, al pari dei servizi erogati da IMWEB. Le parti convengono nel giudicare tali prestazioni omogenee e di pari valore.
4 – Durata del contratto e rinnovo
Il contratto avrà durata di 1 (uno) mese a decorrere dal giorno di registrazione e richiesta dei servizi.
Il rinnovo dell’abbonamento avviene automaticamente alla scadenza, prorogandosi di volta in volta di un mese, sino a manifestazione di volontà contraria (richiesta espressa di cancellazione del servizio). La revoca del consenso per una o più finalità di trattamento non implica il mancato rinnovo del contratto alla scadenza.
L’utente non è tenuto a corrispondere denaro ad IMWEB nemmeno in caso di rinnovo automatico.
5 – Modalità e termini di pagamento
Il pagamento del corrispettivo del/dei “Servizi di marketing” si intende assolto per il semplice fatto di aver conferito il consenso al trattamento descritto al punto 3, sia che IMWEB abbia effettuato o meno i trattamenti dichiarati nell’informativa e autorizzati dall’utente.
6 – Clausola di ripensamento: modalità di esercizio del diritto di recesso
L’utente può esercitare in qualsiasi momento il diritto di recesso, senza dover addurre motivazioni e senza che possano essere poste condizioni per il suo esercizio e il relativo accoglimento. Il recesso sarà effettivo nel più breve tempo possibile ed entro 15 giorni dalla richiesta. IMWEB farà ogni sforzo per garantire l’esercizio del diritto di recesso con le più brevi tempistiche tecnicamente possibili.
7 – Obblighi di IMWEB
IMWEB si impegna a mantenere l’efficienza dei “Servizi di marketing” offerti con continuità per tutta la durata del contratto.
Tuttavia l’erogazione dei “Servizi di marketing” potrà essere interrotta per problemi tecnici, manutenzione ordinaria e/o straordinaria, interruzioni di energia elettrica, cause di forza maggiore ivi compresi eventi naturali o disposizioni dell’Autorità.
Qualora IMWEB fosse costretta ad interrompere l’erogazione dei “Servizi di marketing” per eventi eccezionali, cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o malfunzionamento.
L’utente è consapevole del fatto che IMWEB potrà interrompere la prestazione dei “Servizi di marketing” in presenza di motivati problemi di sicurezza e/o garanzia di riservatezza anche oltre il limite delle 24 ore lavorative.
In ogni caso l’utente non potrà pretendere alcun indennizzo per l’interruzione dei “Servizi di marketing”
8 – Assistenza
IMWEB fornisce assistenza tecnica esclusivamente in relazione ai “Servizi di marketing” offerti. I “Servizi di marketing” saranno disponibili di norma 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno, salvo eventuali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che potranno comportare la sospensione dei “Servizi di marketing” o cause indipendenti dalla volontà di IMWEB.
L’assistenza tecnica all’utente è garantita da IMWEB a mezzo e-mail, FAQ e tramite il sito caldaieariel.it
9 – Esonero da responsabilità
L’utente si assume la piena responsabilità per l’uso che farà dei “Servizi di marketing” erogatigli da IMWEB attraverso la piattaforma caldaieariel.it .
Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto ad IMWEB per danni diretti e/o indiretti causati dall’utilizzo o mancato utilizzo dei “Servizi di marketing”.
L’utente solleva integralmente IMWEB da qualsiasi responsabilità civile e penale derivante dall’utilizzo illecito e improprio dei “Servizi di marketing” utilizzati, anche se causato da terzi o a terzi.
10 – Comunicazioni
Tutte le comunicazioni da trasmettersi ad IMWEB ai sensi del presente contratto saranno valide se effettuate in forma scritta ed inviate tramite e-mail mediante il seguente modulo contatti o per posta all’indirizzo a:
IMWEB S.R.L. – Milano (Mi) Via Luciano Manara 17 20122 – P.Iva 08799910966 – Per scriverci clicca tramite email clicca sul seguente link contatti (alla voce modulo contatti)
11 – Foro competente e legge applicabile
Competente a decidere qualsiasi controversia concernente la validità, l’interpretazione e l’esecuzione delle presenti Condizioni Generali sarà esclusivamente il Foro di Milano; in deroga a ciò, nel caso in cui l’utente rientri nella definizione di Consumatore, ossia di persona fisica che concluda il contratto per la soddisfazione di esigenze della vita quotidiana estranee all’esercizio di un’impresa o di una professione, il foro competente sarà quello del domicilio o della residenza dell’utente.
Al presente contratto è applicabile unicamente la legislazione italiana.
Tutela dei dati personali (D.Lgs 196/2003)
Il presente contratto integra gli elementi dell’informativa privacy resa ai sensi del D.lgs 196/03
Si riportano di seguito unicamente le informazioni non gia specificate.
Per noi la protezione dei dati personali è una priorità. Desideriamo essere trasparenti ed avere il tuo pieno consenso.
Allegato A – Informativa Privacy integrativa
Gentile Utente,
La presente informativa è resa anche ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs 196/03 (codice in materia di protezione dei dati personali) agli utenti che interagiscono o richiedono i servizi accessibili, anche per via telematica, a partire dall’indirizzo www.caldaieariel.it
In qualità di Titolare del trattamento, IMWEB srl – Milano (Mi) Via Luciano Manara 17 20122 – P.Iva 08799910966 (di seguito “IMWEB”), desidera porre alla sua attenzione il fatto che tutti i servizi erogati comportano trattamenti con esplicita ed esclusiva finalità di marketing sui dati che deciderà liberamente di conferire e che verranno raccolti anche sulla base dell’utilizzo del sito e delle e-mail inviate.
I dati personali, da Lei forniti in fase di adesione ai servizi o raccolti successivamente durante l’utilizzo dei servizi stessi saranno trattati per le seguenti finalità: Finalità di informazione commerciale come sopra meglio identificate.
Per tali finalità non è richiesto il consenso per il trattamento ai sensi degli articoli 24 e 130 D.Lgs. 196/03.
Finalità di comunicazione a terzi per informazione commerciale come sopra meglio identificate
Per i trattamenti di comunicazione a terzi per informazione commerciale le viene richiesto esplicito consenso. Il mancato conferimento del consenso per tali finalità non incide sulla possibilità di accedere ai servizi erogati da IMWEB.
In nessun caso i suoi dati personali saranno diffusi
In nessun caso verranno trattati dati sensibili
Dati di navigazione e cookies
Alcuni dati personali saranno trattati in modo invisibile. Ciò dipende dal funzionamento delle tecnologie di comunicazione. Si tratta però solo di dati di tipo tecnico.
Durante la navigazione sui siti di IMWEB e l’apertura delle mail ricevute, i sistemi informatici e le procedure software che presiedono al funzionamento dei sistemi informativi raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Esempi di questa tipologia di dati sono gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si collegano al sito, gli indirizzi URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico che indica la risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altre informazioni relative al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente, incluso il referer.
I dati di cui sopra, pur non essendo di per sè soli riconducibili ad utenti identificati, potrebbero permettere di identificare gli utenti a cui si riferiscono attraverso rielaborazioni con dati in possesso di terzi.
Essi vengono tuttavia utilizzati dalla società al solo fine di elaborare statistiche anonime sulla consultazione del sito e di controllare il corretto funzionamento di quest’ultimo e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. Tali dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. A parte questa ipotesi, di regola essi vengono conservati per non più di sette giorni.
I sistemi informativi di IMWEB fanno uso di cookies, che vengono memorizzati sul computer dell’utente e che vengono cancellati dopo 30 giorni. L’uso di tali cookies è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire la navigazione sicura ed efficiente del sito e permette di evitare il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti. Tali cookies non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
Modalità di trattamento
Il conferimento dei Suoi dati per le finalità sopra descritte è assolutamente facoltativo e il mancato conferimento non comporta alcuna conseguenza se non l’impossibilità di accedere ai servizi di marketing da noi offerti e da lei richiesti.
I trattamenti sopra descritti potranno essere eseguiti con strumenti informatici e con modalità sia automatizzate che manuali. In ogni caso, sono rispettate procedure tali da garantirne l’osservanza delle disposizioni normative vigenti in materia di protezione dei dati personali.
I trattamenti saranno operati unicamente da collaboratori interni, adeguatamente addestrati in materia di protezione dei dati personali e nominati “incaricati del trattamento”.
Pur essendo IMWEB srl un’azienda italiana, verranno utilizzati sistemi informativi ed infrastrutture cloud che, per loro natura, possono risiedere all’estero secondo una infrastruttura distribuita. I server utilizzati sono principalmente collocati in Italia. L’elenco aggiornato di tali fornitori è disponibile presso la sede di IMWEB srl.
Qualora i dati vengano condivisi con partner commerciali e terzi, a seguito di sua esplicita richiesta e consenso, i trattamenti saranno effettuati dagli stessi, in regime di autonoma titolarità, ad opera dei propri collaboratori, specificamente incaricati.
L’elenco dei Responsabili del trattamento è a sua disposizione, aggiornato in tempo reale ed accessibile presso la nostra sede di IMWEB S.R.L. – Milano (Mi) Via Luciano Manara 17 CAP 20122 – P.Iva 08799910966.
DURATA DEI TRATTAMENTI
I dati personali fatti oggetto di trattamento da parte di IMWEB sono conservati principalmente per finalità di carattere normativo, fiscale e contrattuale. Il tempo di conservazione degli stessi, in questi casi, coincide con il tempo massimo di conservazione reso necessario da una delle predette finalità.
Allo stato attuale, si ritiene che il tempo di conservazione di 10 anni imposto dalla normativa fiscale rappresenti un arco temporale di conservazione ragionevolmente sufficiente anche per ogni altra finalità.
Uniche eccezioni al principio appena espresso si ritengono verificabili in caso di contenzioso, ovvero, più in generale, di necessaria tutela dei diritti e degli interessi aziendali, e nel caso dei trattamenti effettuati per finalità di marketing.
Con riferimento alla prima eccezione, i dati dovranno continuare ad essere conservati, con ogni opportuna cautela, esclusivamente per il tempo necessario al perseguimento di tale finalità.
Per quanto concerne, invece, i dati trattati con finalità di marketing, ivi compresa la profilazione, si ritiene congruo stabilire che i dati relativi agli interessati possono essere conservati per finalità di profilazione o di marketing per un periodo non superiore a 3 anni dalla data dell’ultimo utilizzo attivo dei servizi di IMWEB da parte degli stessi interessati, salva la reale trasformazione in forma anonima che non permetta, anche indirettamente o collegando altre banche di dati, di identificare questi ultimi. Per utilizzo attivo si intende una qualsiasi azione positiva volontariamente espressa o messa in atto dall’interessato quale l’invio di una richiesta ad IMWEB, l’apertura di un link contenuto in una mail, l’adesione ad un nuovo servizio, la fornitura di un consenso facoltativo ecc.
Decorsi tali termini, dunque, i dati saranno resi anonimi per garantire la protezione e la riservatezza degli interessati.
In riferimento alla finalità di tutela dei diritti e degli interessi dell’azienda, si chiarisce che i dati di interessati che abbiano esercitato la revoca del consenso al trattamento sono conservati per sole finalità difensive e di recupero informazioni in caso di contenzioso e trascorso il termine a tale scopo congruo, resi anonimi. Durante questo periodo di tempo, i dati in questione non potranno essere utilizzati per alcuna altra finalità.
RISCONTRO ALL’INTERESSATO ED ESERCIZIO DEI DIRITTI di cui all’articolo 7 Codice Privacy
Qualsiasi tuo dubbio può essere facilmente risolto contattandoci.
è nominato Responsabile del riscontro all’interessato il seguente soggetto:
Ufficio Privacy IMWEB S.R.L. – Milano (Mi) Via Luciano Manara 17 CAP 20122 – P.Iva 08799910966 – Per scriverci clicca tramite email clicca sul seguente link contatti (alla voce modulo contatti)
In relazione ai suoi dati personali, le sono riconosciuti e garantiti, in ogni momento, i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs 196/03 ed in particolare la rettifica, l’aggiornamento, la cancellazione e la manifestazione della volontà di revoca del consenso.
In ogni momento è possibile avere conferma dell’esistenza dei propri dati all’interno dei nostri database e conoscerne l’origine.
La modalità più semplice per revocare il consenso al trattamento ed opporsi ad ogni futuro trattamento è utilizzare il link di UNSUBSCRIBE contenuto in ogni email inviata. E’ capitato in occasione di aggiornamenti tecnologici, per brevissimi periodi e per un numero limitato di utenti che questo meccanismo automatico non funzionasse. In questi casi è necessario contattare il responsabile del riscontro all’interessato per rendere efficace la richiesta.
L’esercizio di tali diritti è possibile inviare una mail cliccando sul seguente link contatti (alla voce modulo contatti).
Il diritto di accesso e ogni altra richiesta (la trasformazione in forma anonima, l’opposizione al trattamento o richieste di blocco) può essere indirizzata al responsabile del riscontro all’interessato, sopra indicato.
Continua a leggere: Norme sulla privacy: Condizioni d’uso del sito e privacy
Titolo II – Diritti dell’interessato Art. 7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti 1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 3. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Art. 8. Esercizio dei diritti 1. I diritti di cui all’articolo 7 sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al titolare o al responsabile, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo. 2. I diritti di cui all’articolo 7 non possono essere esercitati con richiesta al titolare o al responsabile o con ricorso ai sensi dell’articolo 145, se i trattamenti di dati personali sono effettuati: a) in base alle disposizioni del decreto-legge 3 maggio 1991, n. 143, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 luglio 1991, n. 197, e successive modificazioni, in materia di riciclaggio; b) in base alle disposizioni del decreto-legge 31 dicembre 1991, n. 419, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 febbraio 1992, n. 172, e successive modificazioni, in materia di sostegno alle vittime di richieste estorsive; c) da Commissioni parlamentari d’inchiesta istituite ai sensi dell’articolo 82 della Costituzione; d) da un soggetto pubblico, diverso dagli enti pubblici economici, in base ad espressa disposizione di legge, per esclusive finalità inerenti alla politica monetaria e valutaria, al sistema dei pagamenti, al controllo degli intermediari e dei mercati creditizi e finanziari, nonché alla tutela della loro stabilità; e) ai sensi dell’articolo 24, comma 1, lettera f), limitatamente al periodo durante il quale potrebbe derivarne un pregiudizio effettivo e concreto per lo svolgimento delle investigazioni difensive o per l’esercizio del diritto in sede giudiziaria; f) da fornitori di servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico relativamente a comunicazioni telefoniche in entrata, salvo che possa derivarne un pregiudizio effettivo e concreto per lo svolgimento delle investigazioni difensive di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 397; g) per ragioni di giustizia, presso uffici giudiziari di ogni ordine e grado o il Consiglio superiore della magistratura o altri organi di autogoverno o il Ministero della giustizia; h) ai sensi dell’articolo 53, fermo restando quanto previsto dalla legge 1 aprile 1981, n. 121. 3. Il Garante, anche su segnalazione dell’interessato, nei casi di cui al comma 2, lettere a), b), d), e) ed f) provvede nei modi di cui agli articoli 157, 158 e 159 e, nei casi di cui alle lettere c), g) ed h) del medesimo comma, provvede nei modi di cui all’articolo 160. 4. L’esercizio dei diritti di cui all’articolo 7, quando non riguarda dati di carattere oggettivo, può avere luogo salvo che concerna la rettificazione o l’integrazione di dati personali di tipo valutativo, relativi a giudizi, opinioni o ad altri apprezzamenti di tipo soggettivo, nonché l’indicazione di condotte da tenersi o di decisioni in via di assunzione da parte del titolare del trattamento.Art. 9. Modalità di esercizio 1. La richiesta rivolta al titolare o al responsabile può essere trasmessa anche mediante lettera raccomandata, telefax o posta elettronica. Il Garante può individuare altro idoneo sistema in riferimento a nuove soluzioni tecnologiche. Quando riguarda l’esercizio dei diritti di cui all’articolo 7, commi 1 e 2, la richiesta può essere formulata anche oralmente e in tal caso è annotata sinteticamente a cura dell’incaricato o del responsabile. 2. Nell’esercizio dei diritti di cui all’articolo 7 l’interessato può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche, enti, associazioni od organismi. L’interessato può, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia. 3. I diritti di cui all’articolo 7 riferiti a dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio, o agisce a tutela dell’interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione. 4. L’identità dell’interessato è verificata sulla base di idonei elementi di valutazione, anche mediante atti o documenti disponibili o esibizione o allegazione di copia di un documento di riconoscimento. La persona che agisce per conto dell’interessato esibisce o allega copia della procura, ovvero della delega sottoscritta in presenza di un incaricato o sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento dell’interessato. (1) 5. La richiesta di cui all’articolo 7, commi 1 e 2, è formulata liberamente e senza costrizioni e può essere rinnovata, salva l’esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di novanta giorni. (1) Comma così modificato dall’art. 40, comma 2, lett. d), del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, che ha soppresso il seguente ultimo periodo: “Se l’interessato è una persona giuridica, un ente o un’associazione, la richiesta è avanzata dalla persona fisica legittimata in base ai rispettivi statuti od ordinamenti.” Art. 10. Riscontro all’interessato 1. Per garantire l’effettivo esercizio dei diritti di cui all’articolo 7 il titolare del trattamento è tenuto ad adottare idonee misure volte, in particolare: a) ad agevolare l’accesso ai dati personali da parte dell’interessato, anche attraverso l’impiego di appositi programmi per elaboratore finalizzati ad un’accurata selezione dei dati che riguardano singoli interessati identificati o identificabili; b) a semplificare le modalità e a ridurre i tempi per il riscontro al richiedente, anche nell’ambito di uffici o servizi preposti alle relazioni con il pubblico. 2. I dati sono estratti a cura del responsabile o degli incaricati e possono essere comunicati al richiedente anche oralmente, ovvero offerti in visione mediante strumenti elettronici, sempre che in tali casi la comprensione dei dati sia agevole, considerata anche la qualità e la quantità delle informazioni. Se vi è richiesta, si provvede alla trasposizione dei dati su supporto cartaceo o informatico, ovvero alla loro trasmissione per via telematica. 3. Salvo che la richiesta sia riferita ad un particolare trattamento o a specifici dati personali o categorie di dati personali, il riscontro all’interessato comprende tutti i dati personali che riguardano l’interessato comunque trattati dal titolare. Se la richiesta è rivolta ad un esercente una professione sanitaria o ad un organismo sanitario si osserva la disposizione di cui all’articolo 84, comma 1. 4. Quando l’estrazione dei dati risulta particolarmente difficoltosa il riscontro alla richiesta dell’interessato può avvenire anche attraverso l’esibizione o la consegna in copia di atti e documenti contenenti i dati personali richiesti. 5. Il diritto di ottenere la comunicazione in forma intelligibile dei dati non riguarda dati personali relativi a terzi, salvo che la scomposizione dei dati trattati o la privazione di alcuni elementi renda incomprensibili i dati personali relativi all’interessato. 6. La comunicazione dei dati è effettuata in forma intelligibile anche attraverso l’utilizzo di una grafia comprensibile. In caso di comunicazione di codici o sigle sono forniti, anche mediante gli incaricati, i parametri per la comprensione del relativo significato. 7. Quando, a seguito della richiesta di cui all’articolo 7, commi 1 e 2, lettere a), b) e c) non risulta confermata l’esistenza di dati che riguardano l’interessato, può essere chiesto un contributo spese non eccedente i costi effettivamente sopportati per la ricerca effettuata nel caso specifico. 8. Il contributo di cui al comma 7 non può comunque superare l’importo determinato dal Garante con provvedimento di carattere generale, che può individuarlo forfettariamente in relazione al caso in cui i dati sono trattati con strumenti elettronici e la risposta è fornita oralmente. Con il medesimo provvedimento il Garante può prevedere che il contributo possa essere chiesto quando i dati personali figurano su uno speciale supporto del quale è richiesta specificamente la riproduzione, oppure quando, presso uno o più titolari, si determina un notevole impiego di mezzi in relazione alla complessità o all’entità delle richieste ed è confermata l’esistenza di dati che riguardano l’interessato. 9. Il contributo di cui ai commi 7 e 8 è corrisposto anche mediante versamento postale o bancario, ovvero mediante carta di pagamento o di credito, ove possibile all’atto della ricezione del riscontro e comunque non oltre quindici giorni da tale riscontro. |